Biografia

Andrea Balzani si avvicina giovanissimo alla musica sotto la guida del flautista Claudio Caponi.
Più avanti intraprende prima lo studio della chitarra, poi delle tastiere e del pianoforte sotto la guida del maestro Mariano D’Amelio; completa i suoi studi con Walter Fischetti e Carlo Maria Dominici (quest’ultimo allievo del grande pianista Arturo Benedetto Michelangeli), laureandosi in Pianoforte al Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila con una tesi su J.S. Bach e, successivamente in Pianoforte cameristico con una tesi sul repertorio per pianoforte e chitarra.
Si è perfezionato con i maestri Josè Fiorilli, Gianfranco Gullotto, Fausto Di Cesare, Luciano Bellini Beata Szebesczyk, Marje Lohuaru, Ilio Barontini. Nel corso degli anni si è interessato alla composizione sperimentale, alla musica da camera, al canto gregoriano e musica sacra, alle sonorità antiche e contemporanee, all’elettronica, al jazz ed il ragtime, all’acquisizione del suono e la registrazione audio partecipando a numerose lezioni, clinics e masterclass di approfondimento tenute dai maestri Ezio Monti, Giandomenico Piermarini, Alvaro Lopes Ferreira, Carla di Lena, Sandro Rancitelli, Carlo Boschi, Giorgio Nascetti.
Numerose le sue partecipazioni in vari gruppi pop /rock e collaborazioni per realizzazione di colonne sonore di documentari, pubblicità e musiche di scena per spettacoli teatrali. (certificazione autore Envato)
Recentemente, in collaborazione col M° Stefano Mileto (docente di chitarra al Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani) ha ricostruito alcune partiture manoscritte (Sonata op.50 per chitarra e pianoforte; Quartetto op.18 per chitarra, violino, flauto e violoncello) del compositore siciliano Matteo Bevilacqua, da poco riscoperto.
Pianista, tastierista e compositore versatile, il suo repertorio è orientato in gran parte verso la ricerca di sonorità nuove e sperimentali non solo in ambito solistico ma anche cameristico, nonché alla riscoperta e valorizzazione di autori o compositori poco noti.
Tra le sue attività discografiche, in ambito classico ha all’attivo diverse pubblicazioni di brani pianistici e da camera per l’etichetta Sifare\Digi Beat Publishing sotto la direzione artistica dell’arrangiatore e produttore Francesco Digilio più varie collaborazioni con altri artisti (“30 Studies for piano” – Caterina Barontini; “Experience for Piano” – Ilio Barontini)
In ambito editoriale ha pubblicato i libri\saggi: “Il repertorio per pianoforte e chitarra” (Edizioni Del faro); “Antica Grecia – Musica e Canti”; “Sulla composizione musicale” (Edizioni Timia)
Attualmente studia composizione con il maestro Alessandro Cusatelli ed è socio fondatore dell’associazione musicale Hildegard.

VIDEO